Andrea Brighi

Certified Rolfer

Nasce a Milano nel 1974 e compie i primi passi nel mondo delle Arti Marziali all'età di 6 anni con il Judo. La passione per le arti marziali lo porta a studiare il Kung fu Tradizionale cinese, il Taijiquan ed il Qi Gong. Ogni anno, da quando ne aveva 21,  compie regolari viaggi in Cina per ricercare studiare e approfondire la parte che più ha affascinato il suo percorso, lo sviluppo delle potenzialità umane.

Nel 2001 incontra il Rolfing® e, dopo aver sedimentato pienamente il metodo, si certifica nel 2012 come Rolfer (Certified Rolfer™), continuando assiduamente il percorso formativo del metodo.

E' stato Presidente dell' Associazione Italiana Rolfing® S.I. fino al gennaio 2016. Oggi ricopre la carica di vicepresidente.

Insieme a due carissimi amici e colleghi, Nicola Carofiglio (Rofler™) e Gianluca Ballarin (M° di Taiji), nel 2016 ha dato vita ad un percorso esperienziale ("Corpo Pieno Corpo Vuoto", www.thinkingbody.it) unendo il mondo del Rolfing con quello delle arti marziali.

Competenze

Vicepresidente di Associazione Italiana Rolfing® S.I.

Associazione che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing® S.I. in Italia

 

Iscritto e riconosciuta da European Rolfing® Association

Associazione che rappresenta, promuove e tutela il Rolfing®SI in Europa su mandato del Rolf Institute di Bolder (Colorado - USA).

 

Maestro di Taiji

 

Maestro di Kung fu tradizionale

 

Maestro di Qi-Gong

Rolfer Andrea Brighi nel suo studio

Dove riceve

FUNO DI ARGELATO (BO)

Studio Rolfing® S.I. - ThinkingBody

Via Galliera 62

Email: andreabrighi74@gmail.com

Email: info@thinkingbody.it

Telephone: 3349518408


BOLOGNA

c/o Centro AIVI

Via S.Stefano, 6

Email: andreabrighi74@gmail.com

Email: info@thinkingbody.it

Telephone: 3349518408


FORLì

Centro Puntodonna

Via P. Maroncelli 39

Email: andreabrighi74@gmail.com

Email: info@thinkingbody.it

Telephone: 3349518408


Cos'è il Rolfing®?

Le parole ROLFING® S.I. e il logotipo sono marchio registrato del "ROLF INSTITUTE of STRUCTURAL INTEGRATION, Boulder CO., U.S.A."

Il percorso del Rolfing® S.I. avviene attraverso un ciclo di dieci incontri individuali

Ogni incontro dura circa un'ora e si basa su tematiche precise e viene personalizzato per ciascun individuo. Il Rolfer™ dedica del tempo a un colloquio preliminare con il cliente e osserva il corpo della persona in posizione eretta, in movimento, e nello spazio per "leggere" le principali caratteristiche di organizzazione.

Tramite un tocco sensibile e deciso al tempo stesso, il Rolfer™ opera per restituire un senso del corpo permettendo alla persona di liberare il corpo da restrizioni, tensioni e schemi motori che costringono il corpo stesso a tensioni permanenti.

Generalmente, la seduta si svolge con il cliente sdraiato su un lettino e termina con il cliente in piedi per valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti durante la seduta. Attraverso il tocco, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l'affinamento della percezione di sé, il Rolfer™ mira a favorire l'integrazione psicofisica del cliente educandolo a mantenere un dialogo con quanto appreso al fine di ottenere maggiore consapevolezza efficienza e funzionalità.

 

"Il Rolfing® S.I. è la filosofia, la scienza e l'arte dell'integrazione della struttura umana nella dimensione spazio-tempo e nella gravità, attraverso un tocco educativo del tessuto connettivo e l'educazione al movimento."

 

J. Sultan and J. Maytland