Registro Nazionale Erboristi Professionisti - RNEP

Logo del Registro Nazionale Erboristi Professionisti

Il Registro Nazionale Erboristi Professionisti (http://www.feierboristi.org/rnep/ )  è stato istituito dalla FEI (Federazione Erboristi Italiani) e annunciato dalla EHTPA (European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association - http://www.feierboristi.org/fei/il-registro-nazionale-erboristi-professionisti-sbarca-in-europa/ehtpa-rnep/ ) per far fronte alla diffusione dell’abuso di professione erboristica messa in atto da scuole di naturopatia, master, corsi, giornate di incontri, università popolari e ogni altro evento che, impropriamente e in barba alla normativa vigente, promette agli iscritti di conseguire il titolo di erborista/consulente in erboristeria/tecnico erborista.

 

NB: la professione di erborista è riconosciuta dalla legge del 1931 dove si identifica come “erborista” colui che riconosce, raccoglie, coltiva, lavora, trasforma le erbe officinali. Oggi, pur valendo sempre quel decreto, si riconferma con forza la necessità di un diploma o una laurea in Erboristeria, grazie alla creazione di molti corsi di laurea specialistici (Scienze Farmaceutiche Applicate – Tecniche Erboristiche e denominazioni affini). Sono illegali tutti gli altri titoli spacciati per validi, che comportano quindi il reato di abuso di professione.

 

Il discorso verrà approfondito in un articolo dedicato.

 

Il Registro si configura come strumento estremamente valido per:

 

  • Erboristi diplomati o laureati = è un modo per essere trovati dai cittadini vicini a voi (grazie al sistema di geolocalizzazione) e per essere riconosciuti come aventi titolo legale per esercitare la professione di erborista.
  • Consumatori = ai quali consente di sapere se l’erborista a cui si stanno rivolgendo è realmente un erborista ed in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (non solo il titolo di laurea, ma anche la preparazione che serve per conseguire il titolo).
  • Medici = che possono verificare a quali erboristi rivolgersi per consulenze e collaborazioni.

 

Ho aderito con grande entusiasmo e riconoscenza alla FEI.

 

Il mio numero di iscrizione è ERA0096P.