Programma del congresso Tumori dell'ovaio 2018

Tumori dell'ovaio 2018

Strategie attuali e Prospettive future

 

Accetto con orgoglio l'invito come relatore a questo Congresso organizzato dall'Oncologia Medica Addarii del Policlinico S.Orsola-Malpighi insieme alla Loto Onlus.

Un erborista all'interno di un Congresso in ambito sanitario, e su un tema così importante.

Sembra un sogno, eppure, grazie a Medici di cuore, ciò può accadere.

 

L'evento si è svolto in un clima di grande condivisione, dove i centri di riferimento per il tumore dell'ovaio presenti in Emilia Romagna hanno illustrato pregi e criticità della loro gestione delle pazienti.

Nel pomeriggio, precedendo interventi medici di grande spessore, ho avuto modo di illustrare alcune delle erbe officinali che presentano sufficienti dati e trial clinici tali da consentire loro di essere potenzialmente inserite in percorsi di integrazione.

Come sempre, ho mostrato anche le criticità presenti nel mondo dell'erboristeria, tra despecializzazione del settore, variabili gestibili solo dall'erborista e necessità di un lavoro di equipe.

 

Un grande ringraziamento va al Dott. Zamagni e al Dott. De Iaco per avermi invitato in un'occasione così importante e in veste da relatore. Persone squisite, grande professionalità, grande umanità e umiltà. Credo sia questa la chiave per un vero cambiamento.

Locandina del congresso Tumori dell'ovaio 2018